Le stelle ci illuminano e ci guidano

Agosto 2017

A oggi abbiamo effettuato 205 trattamenti di agopuntura.

Il mal di stomaco va per la maggiore, in genere per l’abuso di chilly ma non solo.

Le punte delle lingue arrossate, soprattutto nelle giovani ragazze orfane la dicono lunga sulle difficoltà emotive che le bloccano proprio lì nello stomaco, il luogo che trasforma la vita. Ne viene fatica e dolore, sempre incorniciato da un dolce sorriso.

Lombalgie, dorsalgie che con gli aghi per fortuna passano presto ma poi e ancor di più ci sono le talloniti che faticano a passare. Portano il peso del corpo e delle giornate, passo dopo passo, e con gli aghi hai da lavorare per farle passare.

Qualche cefalea, il ciclo delle giovani tende a ritardare, qualche amenorrea, infezioni urinarie. E poi le tossi, con sempre il dubbio della tbc che qui è a casa, moltissime le dermatiti. Soprattutto scabbia ma anche funghi e infezioni, suppurazioni, pruriti con le conseguenti lesioni che dolgono e ancora prudono. Uno zoster importante, molto esteso e urente. Febbri otiti e qualche altro disturbo.

L’ambulatorio ha otto lettini, suor Alma traduce dal tetu, noi impariamo le prime parole.

Le nuvole volano velocissime nel cielo finché la sera le stelle ci illuminano e guidano, paiono sorriderci tanto sono grandi e vicine.

Buona notte Timor, il vento culla i pensieri e libera i sogni. Il generatore si spegne, a domani.

 

Guarda la photo gallery

Condividi l'articolo!

Articoli simili